Racconti musicali della Milano criminale

Aula Martini edificio U6, piazza dell'Ateneo Nuovo 1

Racconti musicali della Milano criminale

e altre storie

Incontro con Calibro 35, Vincenzo da Via Anfossi (Dogo Gang), Piero Colaprico, Diego Cajelli, Barbara Bracco.

La canzone come forma di narrazione di fatti di cronaca nera, dalle ballate popolari alle crude descrizioni del rap. Le colonne sonore dei film “poliziotteschi” degli anni ’70 ambientati a Milano. E poi la cronaca giornalistica, la letteratura, il fumetto. Questi gli ingredienti della giornata conclusiva del laboratorio di “ideazione e organizzazione di eventi musicali” (svolto presso la Facoltà di Sociologia a cura di Luca Toccaceli e Anna Maria Morazzoni) che ha provato a delineare un ritratto al nero della metropoli lombarda. E questo ritratto si arricchirà ulteriormente nel pomeriggio di lunedì 27 aprile grazie agli interventi di Piero Colaprico (giornalista e scrittore), di Diego Cajelli (fumettista), di Barbara Bracco (docente di storia contemporanea), del rapper Vincenzo da Via Anfossi e alla live performance dei Calibro 35 che eseguiranno la loro versione delle colonne sonore di film cult quali “Milano calibro 9” e “Milano odia: la polizia non può sparare” sulle immagini stesse dei film.

Durante la giornata saranno presentate anche la selezione musicale e una mini-guida alla Milano noir, realizzate dagli studenti del laboratorio.

Per ulteriori iformazioni:

Luca Toccaceli