Razza, razzismo e modernità: una prospettiva postcoloniale di lettura

Giovedì 23 febbraio 2017, ore 17.00 - 19.00

Villa di Breme Forno - via Martinelli 23, Cinisello Balsamo

Conferenza organizzata nell'ambito del Corso di perfezionamento in Teoria critica della Società, con l'intervento di Miguel Mellino, uno dei più importanti studiosi delle tematiche postcoloniali, dall'Università degli studi di Napoli L'Orientale.

Nella teoria radicale europea, razza e razzismo vengono spesso interpretati come fenomeni premoderni, residuali o irrazionali, estranei alle logiche più avanzate di dominio, oppure come fenomeni moderni di reazione alla modernità. A partire da una lettura di autori appartenenti alla tradizione dei Black Studies, degli studi postcoloniali e decoloniali, l'incontro mira a proporre un'interpretazione diversa: razza e razzismo sono stati dispositivi di comando costitutivi del capitalismo moderno sin dalla sua nascita. Si tratta di una prospettiva che obbliga a riconsiderare la centralità dell'esperienza coloniale nella costituzione materiale del mondo moderno, così come dei suoi effetti sul mondo contemporaneo.

La conferenza ha dunque come punto di partenza una mancanza assai paradossale: mentre il razzismo si mostra sempre di più come un dispositivo al centro dei processi di gerarchizzazione della cittadinanza tipici del neoliberalismo, l'antirazzismo, anche nelle sue veste più radicali, finisce spesso per apparire come un elemento "accessorio", "secondario" o semplicemente del tutto "esterno" a un'agenda teorica e politica che è andata costituendosi a partire da altri argomenti e lotte specifiche.

L'evento è a libera partecipazione, per ulteriori informazioni scrivere a: teoriacriticasocieta@unimib.it

In archivio dal: 24/02/2017