Responsabilità amministrativo-contabile del personale universitario

mercoledì 29 settembre 2010 dalle ore 09.00 alle ore 16.00

Auditorium  Edificio U12, Via Vizzola  5

Responsabilità amministrativo-contabile del personale universitario: accertamento del danno, segnalazione e atti di messa in mora

Programma

La responsabilità amministrativo-contabile del pubblico dipendente e il danno erariale con particolare attenzione al mondo universitario: fonti normative e principi generali. L’agente contabile (consegnatario, riscossore, pagatore) e le sue responsabilità. I privati legati da rapporto di servizio alla p.a. (tesoriere, concessionario, collaudatore, progettista, etc.)

La condotta illecita: condotte attive, omissive, concorso di persone e responsabilità degli organi collegiali. Culpa in vigilando del dirigente civile e del capo dipartimento.

L’evento dannoso: analisi delle casistiche più frequenti di danno erariale nell’amministrazione civile e universitaria (ritardi procedimentali, realizzazione di opere inutili, cattiva gestione del personale, inutilizzazione di beni e opere pubbliche, appropriazione di beni e denaro pubblico, spese di rappresentanza, incidenti stradali, furto di beni, indennità di trasferimento e missione, incidenti sul lavoro, cattiva o omessa vigilanza, omessa manutenzione di immobili e arredi, etc.). Il danno da tangente e il danno all’immagine della p.a. Il potere riduttivo dell’addebito e la
valutazione dei vantaggi conseguiti.

L’elemento psicologico: dolo e colpa grave. Nozione e analisi di casistica giurisprudenziale.

La prescrizione dell’illecito: atti di messa in mora da parte del responsabile amministrativo o del Rettore. La trasmissibilità della responsabilità agli eredi.

L’obbligo di denuncia del danno accertato alla Procura della Corte dei Conti: i soggetti tenuti nell’amministrazione universitaria e le conseguenze del mancato inoltro. Inchieste e ispezioni volte ad accertare e quanti care il danno: modalità di svolgimento.

Per ulteriori informazioni consultare la locandina allegata o contattare:
Segreteria organizzativa Uffi cio Formazione
Dott. ssa Dantina Chiesi