Reti e mercato in Europa

Giovedì 7 giugno 2012, ore 14.30

Edificio U7 ( Aula seminari 4066) - Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

europaPresentazione del libro “L’Europa a rete” (Giuffrè editore, Milano, 2011) a cura di Camilla Buzzacchi

Le reti transeuropee infrastrutturali sono alla base dell’intervento dell’Unione europea volto a consolidare il mercato dei beni e dei servizi ed a perseguire obiettivi di coesione sociale. Le reti energetiche, postali, delle telecomunicazioni e dei trasporti incontrano nella fase attuale un momento di stallo e di difficoltà, legato da un lato al faticoso reperimento di finanziamenti pubblici e privati; e dall’altro ad alcune resistenze nel tessuto sociale.

Il seminario intende svolgere una riflessione sulle potenzialità della politica europea per le reti, fortemente sostenuta dall’Unione e affidata agli Stati, nonché ad un ampio insieme di soggetti pubblici e privati: per comprendere quale futuro essa dischiuda alla società ed all’economia nazionale ed europea, e per individuare gli ostacoli che nel presente ne rallentano lo sviluppo.

Allegati:
- Locandina - Locandina -