Ri-mostra "il ciclo del riciclo"

Dal 9 al 23 novembre 2008

Comune di Seregno, Via XXIV Maggio, 1 - Seregno (MI)

Ri-mostra "il ciclo del riciclo"

Mostra sul riciclo e sul ciclo di vita dei prodotti

Niente si distrugge, tutto (o quasi) si ricicla: questo il leit motiv de "il Ciclo del Riciclo".

Ideata dal GRISS (Gruppo di Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile), dal Dip. di Scienze dell'Ambiente e del Territorio e Chimicamica, la mostra rappresenta per il visitatore un'occasione per conoscere e approfondire il ciclo di vita di molti dei materiali che costituiscono gli oggetti e gli imballi di uso quotidiano, il destino finale di quanto raccolto tramite la raccolta differenziata e la promozione dell'ecoinnovazione nella realizzazione di nuovi prodotti.

Attraverso l'ausilio di poster illustrativi, schede tecniche, materiale di consultazione e oggetti esposti, lo spazio espositivo (caratterizzato da un allestimento eco-sostenibile) si snoda in percorsi tematici che illustrano la storia di materiali come carta, plastica, legno, vetro, metalli, apparecchi elettrici ed elettronici, gomma, tessuti, oli, materiali organici e compost, ecc.

Il visitatore può "toccare con mano" gli oggetti ottenuti con materiale riciclato e apprendere le innumerevoli possibilità di riutilizzo di buona parte dei materiali che ogni giorno passano nelle nostre case. Per favorire una maggiore consapevolezza e indirizzare il consumatore a un acquisto più consapevole, la rassegna fornisce informazioni utili per destreggiarsi nel variegato mondo dei simboli, dei marchi e delle etichette presenti sui prodotti in commercio, illustrando l'impatto ambientale di quest'ultimi in tutto il loro ciclo di vita.

In particolare, vengono presentati prodotti derivanti da materiale riciclato che vengono immessi sul mercato e illustrata la "storia" del loro riciclo. Un viaggio per sensibilizzare mondo della produzione e dei consumatori sull'importanza delle 3R (Riduci, Riusa, Ricicla) e far comprendere che uno stile di vita responsabile, sia nel consumo che nella produzione, è l'unica strada perseguibile.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ciclodelriciclo.com

In archivio dal: 24/11/2008