Riccardo Chailly presenta l'Ottava di Mahler

Giovedì 14 novembre 2013, ore 16.00

Edificio U6, Aula 7 - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Chailly

Un pomeriggio con il M° Riccardo Chailly che racconta l’Ottava sinfonia di Mahler prima di dirigerla il prossimo 21 e 23 novembre per la prima volta a Milano dopo 27 anni.

Un viaggio nelle fatiche della preparazione dell’Ottava che il Maestro dirigerà a Milano con un organico di 580 musicisti.

«È curioso – ha detto Chailly parlando del concerto – che io torni a Milano a dirigere questa sinfonia dopo l’ultima interpretazione del 1986. E Milano, città ricca di musica, da allora non l’ha più ascoltata».

Nell’incontro all’Università di Milano-Bicocca, Chailly dialogherà con la musicologa Anna Maria Morazzoni su Gustav Mahler e il suo tempo. Si entrerà nell’officina compositiva del grande sinfonista.

L’Ottava di Mahler, scritta tra il 1906 e il 1907, è universalmente conosciuta e riconosciuta come l'opera più imponente dell'intero repertorio sinfonico (non a caso è chiamata "Sinfonia dei mille"), per via dell'impressionante numero di esecutori presenti alla prima dell'opera, il 12 settembre 1910, al Palazzo Esposizioni di Monaco di Baviera.

La prova generale del 20 novembre 2013 alle ore 19.30 presso Milano Congressi (Gate 17, Piazza Carlo Magno 1, Milano) è aperta a tutti gratuitamente previa prenotazione entro l'11 novembre 2013 a mastersis.sociologia@unimib.it fino a esaurimento dei posti disponibili.

Allegati:
- Locandina - Locandina -