Ridurre e riciclare: i giovani, i consumi, i rifiuti

Venerdì 14 novembre 2008, ore 10.00

Galleria delle Scienze, piazza della Scienza 1

Ridurre e riciclare: i giovani, i consumi, i rifiuti

Rivolta a studenti, insegnanti e cittandinanza, la mostra intende far riflettere sulla produzione di rifiuti nelle attività quotidiane e nei consumi, soprattutto giovanili.

Allestita nella Galleria delle Scienze, sarà visitabile con la guida dei laureandi e dei giovani laureati afferenti al Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio, proporrà interventi seminariali per la dimostrazione di soluzioni pratiche e un gioco didattico interattivo on-line.

I temi della mostra sono:

• l'analisi merceologica dei rifiuti, con focus sui maggiori errori riscontrati nelle raccolte domestiche e sui problemi del territorio;
  • la comparazione di dati sulle produzioni procapite dei rifiuti e le corrette modalità di raccolta differenziata, in particolare per rifiuti occasionali;
  • la rimozione dei graffiti (costi dell'operazione e tipo di rifiuti che essa produce);
  • gli imballaggi per alimenti: imballaggi ecocompatibili e gli imballaggi con maggiore impatto; analisi delle conseguenze di uno smaltimento non corretto;
  • i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, con una panoramica dei prodotti che danno luogo a questa tipologia di rifiuti in particolar modo quelli più diffusi tra i giovani; la possibilità per il recupero di materiali e componenti ed idee per il loro riutilizzo, modalità e tecniche di smaltimento.

L'evento si inserisce nel contesto della Settimana dell'Educazione per lo Sviluppo Sostenibile organizzata dall'UNESCO. Per ulteriori informazioni sulla mostra e sulle altre iniziative consultare la brochure allegata.

Allegati:
- brochure - brochure -