Rievocazione della Battaglia di Bicocca del 1522
una scena de La Battaglia della Bicocca

Venerdì 28 aprile, ore 10

Università di Milano-Bicocca, Piazza della Scienza

battaglia bicoccaPrima di Waterloo, per i Francesi ci fu Bicocca. Il 27 aprile 1522, nei pressi dell’odierna Bicocca degli Arcimboldi, gli Spagnoli di Carlo V sconfissero l’esercito transalpino di Francesco I in una delle più cruente battaglie dell’epoca. Da allora, come scrive lo storico Pietro Verri, "c'est une bicocque" divenne per i francesi nei secoli successivi sinonimo di sanguinosa sconfitta.

Quest’anno, per la prima volta, la Battaglia di Bicocca sarà rievocata con uno spettacolo in costumi d'epoca nella mattinata di venerdì 28 aprile nel campus dell’Ateneo, in Piazza della Scienza, a partire dalle ore 10. La rievocazione, dopo i saluti di apertura e una introduzione delle organizzatrici Novella Vismara e Elisabetta Ruspini, sarà a cura de La compagnia di San Giorgio e il drago.

Dopo lo spettacolo sarà attivo un laboratorio di alimentazione a cura di studenti e studentesse di Scienze del Turismo e Comunità Locale, che confronterà le abitudini alimentari nella Milano del Cinquecento con quelle di oggi.

In allegato il programma dettagliato della manifestazione.

Allegati:

In archivio dal: 29/04/2017