Salute mentale e controllo sociale, tra ricerca scientifica e decisioni politiche
Logo università Milano Bicocca - decennale di fondazione

Lunedì 24 novembre 2008, ore 9.00

Auditorium, edificio U12, via Vizzola 5, Milano

Il dibattito sulla de-istituzionalizzazione in campo psichiatrico, a partire dalle proposte di Basaglia, ha lasciato aperte alcune questioni cruciali relative ai modelli e alle pratiche di controllo sociale della popolazione con problemi di salute mentale.

Questioni che oggi inevitabilmente intersecano i temi della sicurezza pubblica e delle risposte carcerarie sempre largamente invocate.

Al vecchio modello imperniato sulla statica della segregazione si è andato sostituendo un modello caratterizzato dalla dinamica della circolazione tra strutture istituzionali, in cui il controllo sociale non si esercita nel contenimento dentro strutture custodialistiche, bensì dentro un circuito formato da agenzie diverse.

Si è trattato di un abbandono della presa in carico istituzionale o di un passaggio a diverse forme di istituzionalizzazione? Fino a che punto si può parlare di manicomio disperso?

La nuova centralità del carcere come luogo di neutralizzazione e l'emergere della cultura del controllo impone una riflessione sulle attuali filosofie e pratiche di gestione della popolazione pericolosa: è inevitabile che il carcere svolga anche la funzione di contenitore del disagio mentale?

D'altra parte, quali problemi di cura e di controllo emergono dalle attuali forme di presa in carico della malattia mentale?

Salute mentale, welfare, sicurezza, carcere e controllo sono i temi che intendiamo porre, propiziando un confronto tra ricercatori e decisori politici.

L'evento è parte delle celebrazioni per il decennale dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Per informazioni è possibile scrivere a cnpds.ispac@cnpds.it

• Ore 9.00 - Saluti e introduzione dei lavori

Marcello Fontanesi, rettore Università di Milano-Bicocca

Giovanni Chiodi, preside della Facoltà di Giurisprudenza Università Milano-Bicocca