Scienz@perta - Per una democrazia della conoscenza
logo convegno

Giovedì 10 Marzo 2016, ore 9.30

Edificio U6, Aula Massa (4° piano) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

In una società iperconnessa, Internet è diventato uno strumento onnipervasivo, e anche nell’ambito della ricerca scientifica il desiderio e la necessità di aver accesso ai dati in modo libero e gratuito hanno portato alla nascita di forme di comunicazione trasparenti e finalizzate alla cooperazione più ampia, caratterizzate da particolari tipi di licenza (Creative Commons).

Di qui, il concetto di Scienza Aperta sta imponendosi con forza nell’opinione pubblica, dove l’esigenza di condivisione è sempre più sentita, con l’obiettivo di giungere a una ricerca più produttiva e rispondente alle esigenze di una società democratica basata sulla scienza.

Ma apertura significa davvero sempre democraticità? L’ingresso di Internet nel mondo della ricerca ha cambiato il lavoro degli scienziati? E, se sì, in quale direzione? Qual è la situazione in Italia e quale la prospettiva?

Ecco alcune delle domande cui si cercherà di dare risposta nel corso del convegno, organizzato dal MaCSIS - Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile, in collaborazione con AISA - Associazione Italiana per la Promozione della Scienza Aperta e ScienzaInRete - web journal del Gruppo2003 per la ricerca.

Per ulteriori informazioni consultare gli allegati

Allegati:
- Locandina - Locandina -