Scuola, luogo di integrazione o segregazione? Milano e Parigi a confronto

Lunedì 2 febbraio 2009, ore 14.00

Edificio U7, III piano, Aula Pagani, Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

Scuola, luogo di integrazione o segregazione? Milano e Parigi a confronto

Se alcune scuole presentano una forte concentrazione di alunni stranieri, altre sono toccate solo marginalmente dai fenomeni migratori.

Questa difformità si riscontra non solo a livello nazionale, ma anche nella stessa città, tra diverse zone e quartieri.

Il seminario affronterà le cause e gli effetti della segregazione scolastica, ragionando sugli interventi che possono favorire l'integrazione dei figli dell'immigrazione e la coesione sociale nei quartieri.

Programma

• Segregazione e mixité nella scuola e nella città. Cosa insegna il caso francese?
    Marco Oberti, OSC - SciencesPo Parigi
  • Dispersione residenziale e concentrazione scolastica degli immigrati a Milano. Dinamiche nascoste di segregazione?
    Barbara Borlini e Francesco Memo, PeriMetro_Lab - Università di Milano Bicocca
  • I giovani immigrati nella scuola secondaria superiore della provincia di Milano
    Leonardo di Nello, Università di Milano Bicocca
  • Scuole ad "alta concetrazione" : le ragioni, le rappresentazioni, le misure di contrasto
    Graziella Favaro, Centro COME
  • Territorio, scuola, integrazione
    Davide Zoletto, Università di Udine

Partecipano alla discussione: Roberto Biorcio, Enzo Mingione, Fabio Quassoli, Tommaso Vitale, Francesca Zajczyk.

Per informazioni è possibile scrivere a perimetro.sociologia@unimib.it

In archivio dal: 29/01/2009