Seminario 2° Invito ERC - Advanced Investigators Grant

Mercoledì 6 febbraio 2008, ore 9.00

Aula S01 del Politecnico di Milano, p.zza Leonardo da Vinci 32

Seminario "2° Invito ERC - Advanced Investigators Grant"

Il seminario è organizzato dall'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) in collaborazione con le Università lombarde associate all'agenzia: Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Università Cattolica del Sacro Cuore e l'Università di Brescia.

L'iniziativa ha lo scopo di fornire informazioni più dettagliate in merito al Programma "Idee" del 7° Programma Quadro della Comunità Europea per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione.

Programma:

• 9.00 Registrazione dei partecipanti
  • 9.30 Apertura dei lavori e saluto di benvenuto
    Relatore: Prof. Giovanni Azzone - Prorettore Vicario Politecnico di Milano
  • 9.45 Le aspettative dell'Italia nel 7° Programma Quadro
    Relatore: Prof. Carlo Ghezzi - Delegato del Rettore alla Ricerca, Politecnico di Milano
  • 10.00 Il ruolo e gli obiettivi dell'ERC
    Relatore: Prof. Claudio Bordignon - Membro del Consiglio Scientifico ERC Università Vita Salute San Raffaele, Milano
  • 10.30 Il Programma IDEE: novità, contenuti, nuova call
    Relatrice: Dott.ssa Daphne Van de Sande - APRE - Punto di Contatto Nazionale per il Programma IDEE
  • 11.15 Esperienza del Panel nell'ambito degli Starting Grant
    Relatore: Prof. Massimo Inguscio - Chair del "Fundamental constituents of matter" Panel Università degli Studi di Firenze
  • 11.45 Testimonianze di esperienze vincenti "ERC Starting Independent Researcher Grant"
    Relatori: Dott. Davide Gabellini - Dulbecco Telethon Institute c/o HSR DIBIT, Milano
    Dott.ssa Sofia Mariano - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Roma

• 12.45 Discussione

• 13.30 Chiusura dei lavori

In allegato il depliant e la scheda di registrazione da compilare e inviare via mail o fax al Servizio Ricerca di Ateneo del Politecnico di Milano (e-mail: ricerca@polimi.it fax: 02-2399 2575).

In archivio dal: 07/02/2008