Settimana della Mobilità Sostenibile

Biciclette e Mobilità: torna la settimana della mobilità sostenibile.

E' giunta alla quarta edizione la settimana dedicata alla bici e alla mobilità sostenibile, organizzata dall'Ufficio del Mobility Manager dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Inserita nel programma di eventi di Lombardiainbici 2007, che si terranno dal 15 al 23 settembre, quest'anno la Settimana della Mobilità Sostenibile prevede eventi che coinvolgeranno oltre all'Università, il Parco Nord e la Ciclofficina di Niguarda.

Si comincia il 15 settembre con la "Biciclettata d'Autunno" al Parco Nord organizzata in collaborazione con Arci UISP Milano, sono previsti corsi gratuiti di riparazione biciclette a cura dell'Associazione +bc al Parco Nord e alla Ciclofficina di Niguarda.

Il 20 settembre la consueta giornata dedicata alle biciclette in Università, con colazione e banchetti informativi per i ciclisti e la nuova mostra fotografica "Biciclette metropolitane: Delhi, Shangai New York" di Pierluigi D'Ambrosio che sarà ospitata in U7 al 3°piano dal 17 al 22 settembre.

Accanto agli appuntamenti dedicati alla bicicletta quest'anno l'Ufficio Mobility propone un approfondimento sul tema della "Mobilità, disabilità e utenza debole della strada". Il seminario, in programma il 19 settembre alle 14.00 presso l'Aula Pagani dell'Edificio U7, è organizzato in collaborazione con l'Associazione Paraplegici Lombardia. Istituzioni, esperti e ricercatori si confrontano sulla difficile situazionie di utenti con difficoltà motorie che spesso sono costretti a subire il traffico nelle strade della nostra città senza un adeguato sostegno nel campo degli accessi facilitati e nell'utilizzo di trasporti e luoghi pubblici attrezzati.

15 settembre Parco Nord ore 15

• Ciclofficina presso la Cascina Centro Parco a cura dell' l'Associazione +bc
  • "Biciclettata d'autunno" ore 15 in collaborazione con UISP Milano
  • Esibizioni e gare sulle due ruote al velodromo del Parco organizzata da UISP Milano

19 settembre Università di Milano Bicocca ore 14.00

• Seminario"Mobilità, disabilità e utenza debole della strada"Aula Pagani U7
  • Presentazione videofotografica di un percorso in Bicocca eseguito da disabili e ciclisti

20 settembre Università di Milano Bicocca Piazza Ateneo dalle 8.30 Bicocca Bike Day

• Ciclofficina a cura dell'Associazione +bc
  • Colazione per i ciclisti
  • Banchetto informativo su mobilità ciclistica, associazioni, ambiente

23 settembre Ciclofficina Nord Niguarda ore 15

• "Toppa? No Problem" Corso gratuito di riparazione biciclette e consigli di manutenzione bici a cura dei volontari dell'Associazione +bc

Dal 9 al 23 settembre Biciclette metropolitane: Delhi, Shangai New York Mostra Fotografica di Pierluigi D'Ambrosio

• 9- 16 settembre- Cascina Centro Parco
  • 17-22 settembre -Università di Milano Bicocca U7 3°piano
  • 23 settembre Ciclofficina Nord Niguarda

Pedalata d'autunno- UISP Milano -tel. 02 55017990 manifestazioni.milano@uisp.it
altri eventi e seminario- segreteria organizzativa mobility.manager@unimib.it tel. 02 6448-7543
accoglienza disabili al seminario segreteria@apl-onlus.it tel. 02 67074267

La ciclofficina Nord Niguarda si trova in Via Luigi Bianchi d'Espinosa angolo Via Graziano Imperatore.

In archivio dal: 24/09/2007