Sguardi sulla natura: cercare svelamenti e trovare meraviglia. Esercizi spirituali a partire dal Velo di Iside di Pierre Hadot

Martedì 18 marzo 2014, ore 17,30

Edificio U6, Aula polivalente (4° piano) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

pensatore

Cosa intendiamo per natura? Cosa cerchiamo in essa? Che ne è di noi, ad ogni nostro passo sulla terra?
Il rapporto tra l’uomo e la natura è caratterizzato dallo sguardo che su di essa indirizziamo.
Uno sguardo interroga ed esplora, per svelare la sua sublime bellezza e il suo terrificante segreto.
Un altro sguardo pudicamente osserva e contempla, per attingere al mistero invisibile e indicibile di ogni evento che si manifesta.
Attraverso la pratica di alcuni esercizi spirituali a partire dal testo di Pierre Hadot, Il Velo di Iside.
Storia dell’idea di Natura, ci proponiamo di rifigurare l’intrigo delle metafore e dei miti che caratterizzano il nostro modo di abitare e osservare il mondo.

Incontro del ciclo 2013/2014 dei Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche: esercizi spirituali, letture meditate, pratiche di dialogo e di ascolto di Sè, degli gli altri e del mondo che ci circonda.
Immersione in quel "sapere" che, caratterizzandosi dall'unione intrinseca tra teoria e prassi, si realizza in un "saper vivere".

Le pratiche filosofiche oggi evocano e fanno rivivere quell'antica capacità trasformatrice della filosofia, dove il cambiamento coincideva con un'opera specificamente umana di cura del Sè.

La frequenza è libera e aperta a tutti coloro che siano anche solo intuitivamente incuriositi da questo o da quell'incontro; oppure ancora a coloro che desiderino seguire con costanza un percorso che ci accompagnerà per tutto l'anno, un percorso comune di condivisione e di scambio.

In archivio dal: 19/03/2014