Sistemi dinamici discreti, caos e automi cellulari: riflessioni tra scienza ed autocoscienza

Martedì 24 novembre 2009, ore 16.00

Sala Seminari del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione (edificio U14, viale Sarca 336 Milano)

Lectio Magistralis del prof. Gianpiero Cattaneo

Gianpiero Cattaneo

In occasione del suo pensionamento, il professor Gianpiero Cattaneo compie un'analisi del percorso di ricerca/formazione di un importante argomento scientifico - i sistemi dinamici - sulla base dei contenuti formali della disciplina mutuati dalle proprie esperienze personali.

L'analisi è anche occasione per variazioni su temi di filosofia della scienza, quali il ruolo delle scienze empiriche rispetto a quelle matematiche, il falsificazionismo alla Popper e le sue varianti eretiche.

Il tema del caos in sistemi dinamici discreti viene analizzato in contrapposizione alle tematiche della stabilità e vengono trattate le sue applicazioni nel contesto degli automi cellulari.

Partecipano alla discussione Maria Luisa Dalla Chiara (Università di Firenze), Lodovico Lanz (Università di Milano) ed Enrico Formenti (Università di Nizza).

Si prega di confermare la partecipazione all'indirizzo email fabrizia.pellegrini@disco.unimib.it. L'ingresso è aperto a tutti gli interessati.

Allegati:
- locandina - locandina -