Smart cities - Technological perspective and sustainable development
smart cities

Giovedì 29 novembre 2012, ore 17.00

Palazzo Cusani - Sala Radetzy, via Brera 15 - Milano

Il tema della smart city acquista oggi sempre più importanza all’interno della gestione dei contesti urbani, anche in una logica di ottimizzazione dei servizi al cittadino.

L’integrazione tra ICT e strumenti di governo in una logica di sostenibilità, porta oggi i vari player ad intervenire con attività di ricerca, sviluppo sperimentale di nuovi prodotti, processi e servizi che contribuiscano da un lato a migliorare gli standard qualitativi dei cittadini, dall’altro a far crescere un capitale umano specializzato nell'economia dei servizi che rappresenta la premessa per innestare a livello nazionale meccanismi di crescita intelligente.

Obiettivo del convegno è di riflettere sul rapporto tra prospettiva tecnologica e sviluppo sostenibile della città, attraverso il confronto tra l’esperienza delle imprese, della pubblica amministrazione e del mondo accademico

Intervengono:

Gen. B. Antonio Pennino - Comandante Militare Esercito Lombardia

Francesco Archetti - Università Milano-Bicocca / Consorzio Milano Ricerche

Lisa Amini - Lab Director IBM R&D (Dublin)

Bernd Wachmann - Head of the ‘Sustainable Cities’ Project - SIEMENS Corporate Technology

Renato Galliano - Comune di Milano - Direttore Settore Innovazione Economica e Università

Per partecipare al convegno è sufficiente registrarsi, inviando una mail di conferma a info@milanoricerche.it indicando nome, congnome, ente di riferimento e funzione svolta.

In allegato l'invito.

Allegati: