Società in Rivolta. Alle radici del disagio collettivo nel XXI secolo
libro

Martedì 18 giugno 2013 ore 18.30

Libreria popolare di Via Tadino 18, Milano

Presentazione del libro "Società in Rivolta. Alle radici del disagio collettivo nel XXI secolo" a cura di Fabio Lucchini

Relatori:

• Fabio Lucchini, sociologo, insegna nella Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia dell'Università Bicocca (Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale)
  • Salvatore Guida, pedagogista, presidente della coop. sociale STRIPES

L’Obiettivo di fondo del libro è indagare le cause e le concrete manifestazioni dell’attuale degrado della qualità della vita sociale, che prende corpo nell’impoverimento, nella precarizzazione lavorativa e nel sentimento contestatario, più o meno violento, di larghi strati della popolazione. Per farlo si è ricorso a un taglio multidisciplinare, coinvolgendo autorevoli esponenti del mondo accademico, italiano e internazionale, nei settori disciplinari della Sociologia, della Filosofia Politica e della Storia Contemporanea.

Il volume è strutturato in tre parti.

1. Nel primo capitolo, si analizzano le conseguenze del declino economico e dello svuotamento degli istituti del welfare state sulle condizioni di vita e sulle percezioni del corpo sociale, in Italia e in Occidente.
  2. Nel secondo capitolo, si propongono diversi contributi volti ad analizzare il contesto nel cui ambito sono maturati i più recenti e significativi episodi di rivolta urbana in Europa.
  3. Nel capitolo finale, ci si sofferma sul significato della violenza e della devianza a livello del singolo individuo, dei gruppi e della collettività.

Con i contributi di: Gianni Silei, Anne Power, Guido Martinotti, Marco Lombardi, Paolo Bellini, Vincenzo Marino, Elisa Barozzi, Salvatore Licata.

Allegati:
- Locandina - Locandina -