Sociologia: giornata di accoglienza della matricola e corsi integrativi

Lunedì 26 settembre 2011, ore 9.30

Edificio U7, Aula 1, Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

Sociologia: giornata di accoglienza della matricola

Logo della facoltà di Sociologia

Docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo e rappresentanti degli studenti della Facoltà di Sociologia presenteranno ai nuovi iscritti le figure istituzionali, i percorsi formativi e le strutture didattiche fondamentali per frequentare il corso di laurea prescelto.

Oltre alla giornata di orientamento, sono previsti anche dei corsi integrativi per garantire una buona base di partenza a tutti i nuovi iscritti.

L'incontro si terrà dalle Ore 9:30 alle ore 13:30

Programma:

• Saluti di benvenuto: Prof. Antonio De Lillo, Preside della Facoltà di Sociologia e docenti coordinatori dei corsi di laurea triennali
  • A cosa servono i test d'ammissione: Prof. Antonio De Lillo
  • Perché i Corsi Integrativi: Prof. Marina Calloni e docenti responsabili dei corsi integrativi
  • Gli Uffici Amministrativi della Facoltà: Dott. Federica Giorgione
  • Biblioteca d'Ateneo e Referenti di Facoltà: Dott.ssa Ilaria Moroni, Dott.ssa Marina Bonecchi
  • Come partecipare a scambi e Summer/Winter school internazionali: Dr. Lorenzo Bagnoli, responsabile scuole all'estero
  • Cosa sono i laboratori di ricerca: Prof. Giorgio Grossi
  • Come prendere parte allo stage:Sig. Marcello Montalbano
  • Cosa sono le pari opportunità: Prof. Carmen Leccardi
  • Qual è la funzione dei rappresentanti degli studenti negli organi di governo della Facoltà e dell'Ateneo: Rappresentanti degli studenti

I corsi integrativi

Al fine di garantire una buona base di partenza a tutti i nuovi iscritti, la Facoltà ha deciso di istituire cinque Corsi Integrativi che avranno inizio l'ultima settimana di settembre e si concluderanno a fine novembre.

La frequenza è raccomandata a tutti i nuovi iscritti, in particolare a coloro che nei diversi test di ammissione hanno dimostrato lacune di tipo storico-geografico, logico-matematico, comunicativo e linguistico-espressivo.

Primo periodo: 27 – 30 settembre 2011

Due corsi integrativi della durata di 8 ore,  per riassumere questioni e concetti centrali che verranno trattati in materie di studio fondamentali.

1. Diritto e società: consigliato per tutti i corsi di studio.
  2. Geografia delle regioni turistiche: consigliato per Scienze del turismo e comunità locale.

Secondo periodo: 3 ottobre – 25 novembre 2011

Tre corsi integrativi della durata di 24 ore, che si terranno parallelamente ai corsi ufficiali (ottobre/novembre), con la finalità di potenziare conoscenze e abilità fondamentali per il proseguimento degli studi.

1. Matematica per le scienze sociali: consigliato per Sociologia e Scienze dell'Organizzazione.
  2. Analisi e organizzazione del discorso scientifico: consigliato per tutti i corsi di studio.
  3. Storia contemporanea: consigliato per tutti i corsi di studio

Il programma completo dei corsi integrativi (orari, aule, contenuto dei corsi e modalità di iscrizione) e' pubblicato sul sito di facolta, menù orientamento, corsi integrativi lauree triennali.

In archivio dal: 27/09/2011