Sopravvivere al conflitto

4 febbraio 2009, ore 10.30

Aula Magna edificio U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1

Sopravvivere al conflitto

Sopravvivere al conflitto è una lezione spettacolo che fa parte del progetto educativo “Crescere imparando a gestire i conflitti”, promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il formattore Paolo Vergnani, esperto di gestione del conflitto e dell’uso del teatro in ambito formativo, sarà accompagnato da due musicisti in un monologo che dura un'ora e venti.

La lezione spettacolo passa in rassegna gli strani meccanismi che fanno sì che i rapporti sul lavoro, in casa e nella coppia possano trasformarsi in un campo di battaglia. Che cosa è un conflitto? Come nasce e perché? Che cosa possiamo fare per prevenirlo? Questi sono alcuni dei temi sviluppati.

L'obiettivo è quello di fornire agli oltre 900 studenti degli istituti superiori milanesi che parteciperanno all'iniziativa, chiavi di lettura per la gestione dei conflitti attraverso l’illustrazione delle strategie di negoziazione e di soluzioni comunicative adeguate.

L’iniziativa rientra, infatti, in un progetto educativo relativo alla gestione positiva dei conflitti che coinvolge i ragazzi e gli insegnanti di 6 Istituti superiori e di 3 Istituti medi della città di Milano.

In archivio dal: 29/01/2009