Spazi sociali, educazione e Action Science: ciclo di seminari del professor Victor J.Friedman

Dipartimento di Psicologia; Dottorato in Psicologia sociale, cognitiva e clinica; Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione; Dottorato in Scienze della Formazione e della Comunicazione

• “Social space as an actionable framework for learning and change”

Lunedì 11 gennaio 2010, ore 14.30

Edificio U6 (Aula Tesi di psicologia, terzo piano) - Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano
    Lo scopo del seminario è di illustrare una nuova chiave di lettura del concetto di “spazio sociale” a partire dalle teorie di Kurt Lewin e Pierre Bourdieu.

L’utilità di tale operazione nel campo dell’apprendimento sarà esaminata a partire da casi emblematici nel contesto israeliano.

• “Towards a Theory of Inclusive Practice In Education”

Martedì 12 gennaio 2010, ore 10.00

Edificio U6 (Aula Massa, quarto piano) – Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

Una teoria che aiuta a superare il circolo vizioso dell’esclusione in processi educativi, proponendo modalità di passaggio a pratiche che favoriscono l’inclusione sociale.

Nel caso studiato, studenti classificati come problematici, invece di essere allontanati dal loro contesto vengono aiutati proprio grazie ad un intervento che interessa le loro relazioni sociali. All'incontro parteciperà anche il professor Michal Razer.

• “Action Science as a systematic method for building and testing theory through action research”

Martedì 12 gennaio 2010, ore 14.30

La “action science” è presentata come un valido metodo di costruzione e verifica di una teoria. Un processo che implica cambiamenti teoretici e condivisione della conoscenza. Saranno presentati due rilevanti casi israeliani di “action research”.

Dipartimento di Psicologia

• "La ricerca-intervento come pratica professionale"

Giovedì 14 gennaio 2010, ore 9.00

A fronte della crescente diffusione delle pratiche di “ricerca azione” si presentano aree di criticità per quanto riguarda la definizione, le teorie, i metodi ed i diversi approcci; tali incertezze si riflettono sulle figure professionali coinvolte e sulle loro competenze.
    Questo seminario è un’opportunità di riflessione e confronto su talii temi.
    Una base comune è rappresentata dai volumi: La ricerca-intervento, a cura di F. P. Colucci, M. Colombo. L. Montali, Bologna, Il Mulino; La Ricerca-Azione nelle organizzazioni, a cura di C. Kaneklin, G. Scaratti, C. Piccardo, Milano, Cortina editore; e dal numero monografico “La ricerca-intervento” della Rivista Psicologia di Comunità (2/2008).

• Ore 9.00
      Apertura del Seminario - Laura D’Odorico, Preside della Facoltà di psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca
      Introduzione ai lavori - Francesco Paolo Colucci, Università degli Studi di Milano-Bicocca; Giuseppe Scaratti, Università Cattolica del Sacro Cuore
    • Ore 10.00