Statistica e società: Strumenti per l’analisi dei fenomeni sociali

Mercoledì 30 ottobre 2013, ore 9.30

Edificio U6, Aula Magna - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

statisticaIl convegno, organizzato dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale in collaborazione con l’Istat, si propone di illustrare il ruolo di primo piano svolto dalla statistica e dalle statistiche nei processi di conoscenza dei fenomeni sociali.

La prima parte del convegno è dedicata a una discussione generale sull’utilizzo delle statistiche, considerato da tre punti di vista diversi: quello di chi produce le statistiche, quello di chi le usa a fini di ricerca, e quello di chi le impiega nella comunicazione mediatica.

Nella seconda parte, l’attenzione viene rivolta ai nuovi modi di utilizzare i dati statistici in alcuni ambiti applicativi di particolare interesse: il benessere sociale, il lavoro, la salute. Infine, l’ultima parte ospita una tavola rotonda nella quale esperti dell’Istat e dell’Università si confronteranno sulle sfide poste dalla raccolta e dall’utilizzo dei dati statistici in vari campi di applicazione.

Il convegno è rivolto a tutti coloro che sono interessati a capire meglio cosa si nasconde dietro ai numeri che popolano costantemente il dibattito pubblico in tema di economia, politica e società.

Programma in allegato.

Allegati: