Struttura, funzionamento e integrazione dei mercati elettrici europei e ruolo dei mercati finanziari ad essi collegati: modelli teorici e analisi empiriche

Martedì 28 giugno 2011, ore 10.30

Edificio U6, Sala Lauree Giurusprudenza - Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

Convegno conclusivo del Programma di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2007)

Lo scopo della ricerca di valutare criticamente sul piano teorico ed empirico il market design italiano e di altri Paesi europei nel settore della generazione e scambio dell'elettricità.

Programma:

• 10.30 - Introduzione del coordinatore nazionale, prof B. Bosco
  • 11.00 - Prima sessione
    • Integration and convergence in European electricity markets
      C. A. Bollino, D. Ciferi, P. Polidori (Department of Economics, Finance and Statistics - University of Perugia)
  • 12.30 - Pranzo
  • 14.30 - Seconda sessione
    • Strategic bidding in vertically integrated power markets with an application to the Italian electricity auctions
      B. Bosco, L. Parisio (DSGE, University of Milan-Bicocca) M. Pelagatti (Dep. of Statistics, University of Milan-Bicocca)
    • The willingness to pay for Renewable Energy Sources: the case of Italy
      S. Bigerna (Faculty of Economics, UTIU), P. Polinori (Department of Economics, Finance and Statistics, University of Perugia)
    • Grandfathering and switching from conventional to renewable production