Sull'origine del linguaggio e delle lingue storico-naturali: un confronto tra linguisti e non linguisti

Dal 25 al 26 giugno 2012

Edificio U6 (aula 7) Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

Un confronto tra linguisti e non linguisti

epigrafe

Il dibattito attuale sull’origine del linguaggio e delle lingue storico-naturali è vivace ed estremamente interessante. Vi si intrecciano filoni evoluzionistici, la genetica, la paleontologia, la neurologia, le prospettive cognitive.

La conoscenza scientifica avanza dall’incontro tra saperi complessi e non dalla commistione tra “mezzi saperi”. Come vengono utilizzati le categorie e i dati linguistici dai non-linguisti? Quali i rispettivi contributi? Qual è la riflessione odierna sulla dialettica tra natura e cultura? Come si spiegano l’unicità del linguaggio e la pluralità delle lingue storico-naturali?

La partecipazione è libera

Si prega di segnalare la presenza mandando una email al seguente indirizzo: emanuele.serrelli@unimib.it

Allegati:
- Programma - Programma -