Sviluppi recenti della terapia cognitiva

Edificio U6, Aula 25 - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Sviluppi recenti della terapia cognitiva

Discutono: Sandra Sassaroli e Giovanni M. Ruggiero

Dopo aver introdotto i principi teorici di base della terapia cognitiva e i modelli psicopatologici cognitivi di ansia, depressione e disturbi alimentari elaborati da Albert Ellis e Aaron Beck, il seminario approfondirà gli sviluppi successivi che hanno esteso il modello di partenza al trattamento del disturbo ossessivo, della fobia sociale e della bulimia.

Verranno quindi discussi gli sviluppi più recenti (cosiddetti di «terza ondata»), che si affiancano al comportamentismo e al cognitivismo clinico: gli interventi di accettazione e validazione a integrazione delle tecniche di ristrutturazione cognitiva, il focus sui processi oltre che sui contenuti mentali, le tecniche esperienziali e meditative orientate alla mindfulness, l’attenzione per la metacognizione e i tentativi di spiegare le componenti relazionali in termini cognitivi.

Allegati:
- Locandina - Locandina -