Tavola rotonda "Ambiente e salute: quali i fattori di rischio?"

Quali sono gli effetti del deterioramento dell'ambiente sulla popolazione? A quali fattori di rischio per la salute sono esposti cittadini e lavoratori nell'ambiente esterno e sul posto di lavoro? Come si è modificata nel corso del tempo la casistica delle malattie legate all'inquinamento?

Saranno questi gli argomenti di forte attualità intorno ai quali si confronteranno rappresentanti delle istituzioni e qualificati esperti e studiosi di ambiente e medicina del lavoro nella tavola rotonda organizzata da Marina Camatini, coordinatrice del Master in Gestione e recupero delle risorse ambientali del Dip. di Scienze dell'Ambiente e del Territorio.

Al dibattito, coordinato da Stefano Centanni, direttore dell'Unità operativa complessa di Pneumologia dell'Ospedale San Paolo di Milano, intervengono:

• Edoardo Croci assessore del Comune di Milano alla Mobilità, trasporti e ambiente;
  • Francesco Cetta, consulente dell'assessorato Ricerca, innovazione e capitale umano del Comune di Milano;
  • Gianfranco Bertani, dirigente dell'Unità operativa Prevenzioni Ambienti di vita e lavoro della Regione Lombardia;
  • Giancarlo Cesana, ordinario di Medicina del lavoro all'Università di Milano Bicocca;
  • Enrico Pira, direttore del Dipartimento di Traumatologia, ortopedia e medicina del lavoro dell'Università di Torino;
  • Claudio Colosio, Dipartimento di Medicina del lavoro dell'Università degli Studi di Milano;
  • Luca Carra, direttore della rivista quindicinale "Tempo Medico".

L'incontro, aperto a tutti gli interessati, si svolgerà presso l'Aula Marchetti (Edificio U1 in Piazza della Scienza, 1).

Allegati:
- locandina - locandina -