Tech it easy

Edificio U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1

Tech it easy

Conference, Expo, Networking & Education

L'università di Milano-Bicocca in collaborazione con Wireless organizza il primo appuntamento dedicato all'innovazione tecnologica e alle tecnologie amichevoli.

Tre giornate di eventi e incontri dedicati all'innovazione, alla comunicazione e alla mobilità.

Apertura: 5 novembre, Ore 9.30, Aula U6/4

• Marcello Fontanesi, Magnifico Rettore - Università degli Studi di Milano-Bicocca
    Saluto istituzionale

• Guido Martinotti, Presidente QUA_SI

• Stefano Rodotà, Ordinario di diritto civile - Università di Roma La Sapienza
    "Dal soggetto giuridico alla persona"
    Keynote

Vita digitale: 5 novembre, Ore 14.30, Aula U6/10

Presentazione dei 10 volumi del Centro QUA_SI

Digital City and EXPO: 5 novembre, Ore 16 30, Aula magna

L'Expo, i Festival e le Fiere sono occasioni per trasformare stabilmente le città che li organizzano, tuttavia impongono uno sforzo di collaborazione tra diversi soggetti istituzionali e realtà private esistenti sul territorio.

È quindi molto importante affrontare il tema dell'EXPO 2015 come occasione per dar vita a profonde trasformazioni strutturali e infrastrutturali dell'ambiente urbano.

Oggi le infrastrutture per la città non sono solo strade, ponti, edifici e monumenti, ma sempre più anche quelle "cyberinfrastructures" che permetteranno alle città più competitive di accelerare il passaggio all'economia della conoscenza.

Quali sono le prospettive di sviluppo dell'Expo nell'economia, ma anche nella cultura della metropoli milanese? Quali contributi possono apportare le nuove tecnologie all'organizzazione di grandi eventi?

Chair: Luca De Biase, Direttore di "Nòva24"

Keynote: Noshir Contractor, Direttore, Science of Networks in Communities (SONIC) Research Laboratory

Juan Alberto Belloch Julbe, Sindaco di Saragozza
Augusto Cagnardi, Amministratore delegato - Gregotti Associati International
Mario Citelli, Amministratore delegato - Aria
Alberto Colorni, METIS-Laboratorio Politecnico di Milano
Maurizio Decina, Politecnico di Milano
Francesco Micheli, Presidente - Associazione per il Festival Internazionale della Musica di Milano
Angelo Paris, Direttore - Comitato di Pianificazione Expo - Milano 2015
Carlo Puri Negri, Amministratore delegato - Pirelli RE
Beniamino Quintieri, Commissario - Expo Shangai 2010
Luigi Rossi Bernardi, Assessore alla ricerca, innovazione e capitale umano - Comune di Milano

Altri eventi

Gli eventi che si svolgeranno nell'edificio U6 durante le tre giornate di manifestazione sono:

• Telemobility Forum (VII edizione)
    Primo ed unico evento europeo punto di riferimento per la navigazione satellitare, l'infomobilità e i servizi di localizzazione. (www.telemobilityforum.com).

• Teqnopolis (II edizione)
    È il forum internazionale sull'innovazione e la competitività destinato ai Clusters europei e alle aziende, organizzato su iniziativa degli Uffici Commerciali dell'Ambasciata di Francia in Italia. L'evento è dedicato all'incontro tra Parchi e Poli Scientifici e Tecnologici europei (www.teqnopolis.eu).

• Innovexpo 2015 (Prima edizione)
    Il primo appuntamento sulle tecnologie innovative per Expo 2015 e per altri Grandi Eventi (www.innovexpo2015.com).

• IWCE Expo (Prima edizione)
    Prima edizione italiana dell'evento americano leader nelle tecnologie per gli operatori attivi nei settori: emergenza, sicurezza, polizia, protezione civile e homeland security (www.iwceitaly.com). All'interno una sessione speciale per

• Videogov summit
    Quinta edizione dell'vento dedicato agli aspetti tecnologici e normativi della videosorveglianza in ambienti pubblici.

• Meteo Summit (Prima edizione)
    Evento dedicato ai nuovi campi d'applicazione degli avanzati sistemi di previsione meteo: dalla viabilità al turismo, dal controllo alla prevenzione dei rischi rispetto ai cambiamenti climatici (www.meteosummit.com)

Inoltre all'interno dei 3 giorni di Festival delle Tecnologie Amichevoli verranno discussi anche i seguenti temi:

• Snack culture? La dieta digitale degli universitari milanesi
    L'evento è dedicato a presentare i risultati di una ricerca quali - quantitativa che l'Osservatorio Nuovi Media dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca (www.numediabios.eu/), ha realizzato analizzando la "dieta mediale" degli studenti della Bicocca.

• Web bullismo
    I nuovi comportamenti devianti enfatizzati nella rete e dalle tecnologie digitali

• Digital kids. come i bambini usano i computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti
    L'evento è dedicato a comprendere come le tecnologie digitali stanno cambiando il modo di vedere, costruire ed apprendere dei Digital Kids.

• Bambini in rete
    le nuove tecnologie tra i banchi di scuola

È gradita la conferma all'indirizzo mail: info.decennale@unimib.it

Per saperne di più è possibile consultare il sito: www.tech-it-easy.eu