Technopolis: verso la "città" sicura?
technopolis

Mercoledì 11 ottobre 2017, ore 10-13.30

Sala del Consiglio della Scuola di Economia e Statistica, Edificio U7 Aula 4064 (4°p.) - Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

Società della conoscenza, società dell’informazione, era della comunicazione, era del digitale
: locuzioni che annunciano non solo l’avvento di nuove tecnologie, ma anche di nuove immagini della società, nonché di veri e propri processi di mutamento sociale.

In questo scenario si affacciano numerose incognite che vanno a toccare gli elementi costitutivi della convivenza democratica e dello Stato di diritto, tra cui il binomio sicurezza-tecnologia, di sempre maggiore attualità.

Quali sono i campi di intersezione tra neuroscienze, nuove tecnologie e diritto? Quali ricadute hanno e potranno avere le neuroscienze nella conoscenza e nel controllo delle scelte dei consumatori, nella tutela della salute e nell’autodeterminazione dell’individuo? Come sono evoluti gli strumenti di costruzione del consenso politico grazie alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT, filter bubble, ecc.) e alle scoperte neuroscientifiche? Quali saranno le implicazioni future per la democrazia?

Tali quesiti verranno affrontati in questo incontro in occasione della pubblicazione del volume Sicurezza e tecnologia, a cura di F. Pizzolato - P. Costa (Giuffré ed., 2017).

La partecipazione è gratuita. Gradita la preiscrizione online entro il 10 ottobre 2017.
Per informazioni: Prof. Filippo Pizzolato (filippo.pizzolato@unimib.it).

In allegato la locandina con il programma completo dell'evento.