Terza giornata interculturale Bicocca: "Muoversi verso. Luoghi delle città, dialoghi interculturali"

Venerdì 31 gennaio 2014, ore 9.00

Edificio U6 - Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

luoghi della cittàLa Terza Giornata Interculturale Bicocca affronta il tema dei luoghi della città e dei movimenti di individui e gruppi di persone.

Partendo prevalentemente da ricerche, studi, interessi che nascono e si sviluppano proprio all’interno della Bicocca, si indagano le varie esperienze che uniscono la conoscenza e l’accumulazione dei saperi tradizionali con la costituzione progressiva di nuove proposte e nuovi modelli. A ciò si aggiungono alcune voci esterne, originali, autorevoli e significative.

L’obiettivo è riflettere sui temi dell’intercultura, ricercare, condividere, valorizzare esempi di buone convivenze fra cittadini immigrati e nativi nella prospettiva del dialogo e dell’integrazione, offrendo un’opportunità di ascolto e conoscenza reciproca con lo scopo di aumentare la consapevolezza che ciascuno di noi è parte di un tutto.

Per conoscere il programma degli interventi scaricare l’allegato

Per questioni organizzative è consigliata l'iscrizione online compilando l'apposito modulo

L’evento è su Twitter, con l’hashtag #MuoversiVerso e in streaming all'indirizzo streaming.unimib.it

Contestualmente, l’atrio al piano terreno dell’Edificio U6 ospiterà

• SPAZIO POSTER e DEMO (31/01/2014)
    Associazioni, Organizzazioni e Centri espongono documentazione cartacea o filmata delle proprie attività attraverso cartelloni, materiali pubblicitari, brevi dimostrazioni.
  • SPAZIO ESPOSITIVO (dal 27/01/2014 al 31/01/2014)
    Mostra fotografica GuardaMI a cura dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano

L’evento ha ottenuto il riconoscimento di UNAOC (United Nation Alliance for Civilization) e il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Milano.

L’iniziativa, promossa grazie alla partnership con BMW Italia, è coordinata dal punto di vista scientifico da Mariangela Giusti, professore associato del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università di Milano Bicocca

Approfondimenti:
Allegati: