The Intangible Cultural Heritage: A world Stage for the Venetian Traditions

Venerdì 22 e sabato 23 ottobre 2010

Stazione Crociere di Venezia, Venezia

The Intangible Cultural Heritage: a World Stage for the Venetian Traditions

L'appuntamento presenterà il patrimonio culturale intangibile nazionale e le relative politiche di tutela e salvaguardia, anche al fine di promuovere una migliore conoscenza, comprensione, catalogazione e riconoscimento della ricchezza e varietà del patrimonio culturale intangibile italiano e veneziano.

Il patrimonio culturale intagibile, protetto dal 2003 da una convenzione internazionale, è costituito da tradizioni orali e popolari, arte dello spettacolo, musiche, feste, rituali, artigianato e pratiche sociali tradizionali. Beni intangibili, ma non per questo meno preziosi di quelli tangibili, che devono poter essere identificati come beni di interesse culturale dell’umanità e conseguentemente tutelati a livello nazionale e mondiale.

Il Convegno è organizzato nell'ambito di un progetto di ricerca sul tema "Il patrimonio culturale immateriale e il patrimonio culturale subacqueo", ospitato presso l'Università di Milano-Bicocca.

La partecipazione è gratuita, iscrizione obbligatoria entro il 20 ottobre 2010

Per informazioni è possibile scrivere rivolgersi alla Segreteria Organizzativa VTP Events: tel. (+39) 041 240 30 21-23-24-26, fax (+39) 041 240 30 91, e-mail: vtpevents@vtpevents.it.

Il programma completo è disponibile in allegato, insieme al modulo di iscrizione.

In archivio dal: 24/10/2010

Guida Studiare in Bicocca 2014/15
Software con licenza campus per studenti
Bicocca Open Archive - archivio aperto della produzione scientifica d'Ateneo