Toilet: The Public Restroom and the Politics of Sharing: Harvey Molotch presenta il suo nuovo libro

Giovedì 26 novembre 2009, dalle 16.00 alle 18.30

Edificio U5, aula Quasi, via Cozzi 53, Milano

Il professor Harvey Molotch

Harvey Molotch, uno dei maggiori sociologi americani viventi, introduce il suo nuovo libro "Toilet: The Public Restroom and the Politics of Sharing", in uscita per la New York University Press.

Molotch si è infilato nelle viscere della subway newyorkese per studiare, sulla base di precise ipotesi teoriche e di dati raccolti con rigore, temi come l'osservazione delle regole in contesti occupazionali estremi; in particolare si è occupato dei problemi di sicurezza, privacy e sorveglianza nelle toilette pubbliche.

Il professor Molotch insegna attualmente alla New York University, ha studiato la qualità della vita nelle città americane e si è occupato di cultura urbana, di arte in città e di spazi pubblici.
In Italia ha pubblicato un libro di ricerca sociologica sugli oggetti, "Where Stuff Comes From", tradotto in italiano come "Fenomenologia del tostapane. Come gli oggetti quotidiani diventano quello che sono" (Cortina, 2005).

Introduce: Serena Vicari, Università di Milano-Bicocca

Coordina: Guido Martinotti, Istituto Italiano di Scienze Umane