Turismo urbano e marketing territoriale

22 Ottobre 2009, ore 9.30

Edificio U5 (Aula 33 - QUA_SI) - Via R. Cozzi 53, Milano

Turismo urbano e marketing territoriale. Immagini, simboli e attrattività delle città italiane

Vengono presentati i risultati di una indagine internazionale su immagine, simboli e attrattività turistica delle principali città italiane, tra cui Milano, Torino e Genova.

La ricerca, coordinata dal Prof. Ezio Marra ha visto la collaborazione delle Università di Milano-Bicocca, Calabria, Torino (Prof. Chito Guala) e Piemonte Orientale (Prof. Enrico Ercole).

L'indagine ha approfondito gli aspetti simbolici e immateriali della nuova competizione urbana, a partire dal tentativo delle città di "distinguersi", di diventare più attraente, di creare una immagine positiva e di riposizionarsi a livello nazionale e internazionale.

Sono stati individuati ed esplorati i meccanismi che permettono alle varie città di essere competitive, attraendo risorse materiali esterne e consolidando le identità e le appartenenze dei propri abitanti

Nell'ambito della convenzione dell'Osservatorio Turistico del Comune di Milano con l'Università di Milano-Bicocca verranno successivamente approfonditi e tematizzati i dati relativi alla Città di Milano.

In archivio dal: 23/10/2009