Un computer per ogni bambino. Milano-Bicocca partner italiano del progetto OLPC

Domenica 29 Novembre 2009, ore 14,30

Villa di Breme Forno (U46) - via Martinelli 23,  ingresso da via Diaz -Cinisello Balsamo (Mi)

Un computer per ogni bambino

Il progetto OLPC - ONE LAPTOP PER CHILD - ha l'obiettivo di fornire a ogni bambino del mondo, specie a quelli nei paesi in via di  sviluppo, l'accesso alla conoscenza e alle moderne forme

Paolo Ferri, bambini e computer Xo

educative attraverso l'utilizzo di un computer progettato per loro e pensato per essere disponibile a bassissimi costi di produzione e di acquisto.

Il progetto OLPC, avviato da Nicholas Negroponte dell'MIT media lab di Boston, uno dei più prestigiosi centri di ricerca del mondo sulle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, è diventato oggi una organizzazione senza scopo di lucro.

Una convenzione stipulata dall'Università con OLPC ha individuato in Villa di Breme Forno la sede per lo sviluppo del progetto in Italia.

Nel seminario-laboratorio di domenica 29 il progetto OLPC viene presentato ai cittadini, mentre ai bambini è data la possibilità di sperimentare i computer Xo appositamente pensati per i più piccoli.

• Ore 14,30 saluti
    Natascia Magnani
    , Assessora alle Politiche Educative del Comune di Cinisello Balsamo
  • Ore 14,45 introduzione
    I nativi digitali e il computer.
    Paolo Ferri, Professore Associato di Tecnologie didattiche e Teoria e tecniche dei nuovi media, Università di Milano-Bicocca

• Ore 15.00
    Laboratorio per i bambini  con i computer  del Progetto OLPC
    a cura di Paolo Ferri e Andrea Mangiatordi, Dottorando di ricerca, Università di Milano-Bicocca
  • Ore 16.15 presentazione del Progetto OLPC ONE LAPTOP PER CHILD
    Susanna Mantovani Pro Rettore, Università di Milano-Bicocca
    Antonio Battro
    MD, PhD Chief Education Officer Progetto OLPC

Per i bimbi attività ludiche e merenda!

Allegati:

In archivio dal: 30/11/2009