Una nuova geologia per la Lombardia
locandina del convegno

6 e 7 novembre 2008

6 novembre ore 9.00
Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, Milano - Salone Napoleonico, Via Brera 28

7 novembre ore 9.30
Regione Lombardia - Auditorium Giorgio Gaber, Milano - Piazza Duca d'Aosta 3

Una nuova geologia per la Lombardia

A 20 anni dall'alluvione della Valtellina e dalla frana di Val Pola, quale conoscenza abbiamo raggiunto sui rischi idrogeologici in Lombardia e come stiamo intervenendo per prevenirli e mitigarli? È ancora vero che il territorio lombardo è da considerarsi poco sismico?
Nell'immediato futuro, potremo ancora sprecare acqua potabile? Avremo acqua a sufficienza per l'agricoltura, l'industria e la produzione di energia?
Quale Lombardia erediteranno i nostri figli e nipoti, se il cambiamento climatico non verrà rallentato? Che fare per adattarci in tempo ad esso? La storia geologica della Terra può aiutarci a capire il presente e a prevedere il futuro?
L'opinione pubblica, il mondo della scuola, la classe dirigente sono sufficientemente informati e consapevoli delle grandi possibilità delle Scienze della Terra per migliorare la qualità della vita e proteggere il territorio?

A questi interrogativi, nell'Anno Internazionale del Pianeta Terra-Le Scienze della Terra per la Società, promosso dalle Nazioni Unite, i geologi lombardi si impegnano a rispondere, durante le due giornate del convegno.

In allegato: l'invito, la scheda di partecipazione ed il programma del convegno

Allegati:
- Invito - Invito -