Unioni miste: sfida ed opportunità per la società transnazionale

Lunedì 27 febbraio 2017, ore 9.30

Edificio U7, Aula Pagani - Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

A partire dalla presentazione di due volumi, il seminario intende dare una panoramica e affrontare alcune questioni cruciali del fenomeno delle unioni miste. Diritti, welfare, differenze culturali e religiose, coesione sociale ed educazione dei figli sono alcuni dei temi che saranno affrontati durante il corso della giornata. Grande spazio sarà riservato al dibattito e al confronto.

I volumi che saranno presentati sono

• Mixités Coniugales, di Laura Odasso (Aix-Marseille Université, Marsiglia - Francia)

A partire dai dati di ricerca, l'autrice discuterà insieme ai partecipanti degli effetti della messa in atto delle politiche migratorie sulle coppie binazionali, e in generale sulle unioni miste, da parte delle istituzioni dello stato, degli intermediari associativi e dell'entourage in Francia, Italia e Belgio.

• Amori e Confini, di Francesco Cerchiaro (Università degli Studi di Padova)

Basato sulle narrazioni dei componenti di alcune coppie miste, il libro documenta la geografia delle relazioni miste italo-musulmane, ponendo l'accento sulle differenze religiose che intercorrono tra i partner.

Ne discutono, insieme a tutti i partecipanti

• A. Mascena (Università degli Studi di Bergamo)
  • M. Tognetti (Università di Milano Bicocca)

In archivio dal: 28/02/2017