Urbana, Milano si racconta

urbanaIncontri, seminari e performance. “Urbana. Qualità della vita e innovazione sociale”, la rassegna organizzata dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Ateneo, porta la sociologia in città.

«Parleremo di nuove pratiche e strategie di vita quotidiana – spiega Giampaolo Nuvolati, Direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale -, forme di governance e partecipazione per migliorare il benessere complessivo della città guardando nello specifico alle istanze dei gruppi più deboli».

Da giovedì 4 a domenica 7 maggio, si terranno più di venti appuntamenti su welfare, territorio, innovazione e società. «Oltre cento sono i ricercatori coinvolti – continua Nuvolati-. Vogliamo portare le scienze sociali, e la sociologia in particolare, al centro della riflessione sui mutamenti sociali della città e dare a Milano-Bicocca una centralità, non solo geografica, ma anche sociale e culturale, attraverso un rapporto ancora più stretto con le istituzioni milanesi e con il tessuto della società civile. L’Ateneo è cresciuto moltissimo in questi anni, è stato inoltre protagonista della nascita del Distretto Bicocca. “Urbana” vuole costituire un’esperienza per cucire queste due parti: dalla periferia al centro, e viceversa».

Salute, mobilità, sicurezza, giovani e anziani, sostenibilità e violenza sono alcuni dei focus della rassegna. Tra gli appuntamenti, la colazione nel nuovo spazio di Fondazione Feltrinelli per parlare di Food policy (5 maggio) e l’aperitivo all’Upcycle Milano Bike Cafè per discutere di nuove forme di mobilità. La Galleria Vittorio Emanuele verrà invece trasformata per alcune ore in un labirinto per esplorare le svariate declinazioni che può assumere la violenza all’interno delle mura domestiche. Delle opportunità e delle difficoltà che incontrano ogni giorno le donne si parlerà il 5 maggio presso il ristorante Gattò.

Così lontano, così vicino: passeggiate nel quartiere Bicocca
All’interno di questa cornice, giovedì 4 maggio si terrà “Così lontano, così vicino: passeggiate nel quartiere Bicocca”. Un’esplorazione del quartiere in cui ha sede l'Ateneo per comprendere i meccanismi e i processi di rigenerazione capaci di costruisce sinergie e connessioni tra centro e periferia. Curata da Guido Anselmi, Lorenzo De Vidovich e Franca Zuccoli, l’iniziativa propone due passeggiate nel Quartiere Bicocca, attraverso un percorso che parte dal campus della Bicocca (edificio U6), per poi passare dalla “Residenza delle Fontane” (edificio U12), la quale offrirà una suggestiva panoramica dell’intera area. Il terzo passaggio del tour è contraddistinto dal prezioso archivio fotografico del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, ubicato nell’edificio U7, mentre la tappa finale sarà il centro d’arte contemporanea Pirelli HangarBicocca, divenuto da diverso tempo un punto di riferimento a Milano per l’esposizione artistica, oltre che grande esempio di riconversione spaziale di un’ex-area industriale. A conclusione della passeggiata, si terrà un brindisi finale offerto dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, arricchito dai saluti del Direttore del Dipartimento, il Professor Giampaolo Nuvolati. Anche la periferia merita la sua attenzione, soprattutto quando porta con sé un’importante testimonianza di rigenerazione urbana (clicca qui per il programma di Così lontano, così vicino: passeggiate nel quartiere Bicocca)

«Ci rivolgiamo a tutta la cittadinanza cercando di rendere il più possibile accessibile il linguaggio scientifico, coinvolgendo gli amministratori e gli operatori locali, proponendo anche momenti ricreativi – conclude Nuvolati -. Il tutto guidato da un filo conduttore che credo possa interessare tutti: la qualità della vita, come migliorarla».

Urbana è stata presentata giovedì 20 aprile presso l'Urban Center di Milano (vai al comunicato stampa).

Per ulteriori info clicca qui. In allegato il programma completo.

PRESENTAZIONE DI URBANA 2017. GUARDA IL VIDEO CON LE INTERVISTE

In archivio dal: 08/05/2017