Verso il Federalismo Fiscale

Mercoledì 10 giugno, ore 9,30

Aula U6-4. Piazza dell'Ateneo Nuovo 1.

Verso il Federalismo Fiscale

Il seminario è una delle prime occasioni di studio e di approfondimento in Italia della nuova legge entrata in vigore il 21 maggio 2009.

Inizia un complesso percorso durante il quale il Governo preparerà i decreti legislativi che consentiranno effettivamente alle regioni e agli enti locali di attivare l'autonomia finanziaria di entrata e di spesa prevista dall'art. 119 Cost.

I criteri e i principi direttivi della delega sono molti ed esigono un approfondimento, anche perchè potranno essere attuati in modi molti diversi tra di loro, sicchè è utile svolgere una prima analisi delle molte norme apopena approvate, ipotizzare scenari e svolgere una riflessione interdisciplinare nei vari settori del diritto costituzionale, pubblico, amminstrativo, tributario e della scienza delle finanze, anche se i futuri decreti legislativi avranno effetti indiretti anche sul diritto penale tributario e sul rispetto degli obblighi comunitari.

Il seminario, realizzato col contributo del Dipartimento giuridico delle istituzioni nazionali ed europee, nell'ambito degli incontri interdisciplinari del Dottorato in Scienze giuridiche, è aperto a tutti.

Responsabili organizzativi:
Paolo Bonetti (paolo.bonetti@unimib.it)
Bruno Di Giacomo Russo (bruno.digiacomorusso@unimib.it)

Per maggiori informazioni consultare il programma allegato .

Allegati:
- Programma - Programma -