Verso la Carta di Noto 3. L’audizione del minore e i principi generali di formazione della prova

venerdì 6 e sabato 7 maggio, ore 8.30

Edificio U9, aula 3 e aula 1, viale dell'Innovazione, 10 - Università degli Studi di Milano-Bicocca

Verso la Carta di Noto 3.

L’audizione del minore e i principi generali di formazione della prova

L’incidente probatorio e l’audizione protetta sono divenute modalità del tutto comuni di ascolto del dichiarante minore.

Di tali attività esistono videoregistrazioni che possono essere analizzate per mezzo di diverse metodiche quali analisi computerizzata del testo trascritto, analisi dei video delle interazioni interpersonali, analisi della gestualità di interrogante e dichiarante, analisi delle attività degli attori dai due lati dello specchio unidirezionale, analisi dell’ecologia del sistema dell’audizione in una stanza divisa da uno specchio unidirezionale sulla base delle griglie di osservazione sviluppate dalla psicologia evolutiva.

Il congresso è dedicato alle varie modalità di analisi del testo applicabili alle videoregistrazioni degli incidenti probatori e delle audizioni protette.
I relatori sono tecnici di area psicologica, pedagogica, giuridica e psichiatrica ed i partecipanti spaziano dagli studenti di Psicologia e Giurisprudenza o di Servizio sociale agli operatori e professionisti interessati: avvocati, psicologi clinici e forensi, magistrati, medici, assistenti sociali, operatori di comunità e di consultorio, educatori, insegnanti di vari ordini.

Partecipazione libera

contatti: marco.casonato.universita.bicocca@gmail.com

In allegato la locandina del programma.

Allegati:

In archivio dal: 08/05/2011