Verso una fisica del linguaggio
audience

Giovedì 6 giugno 2013, ore 10.00

Edificio U7, Aula Pagani (3° piano) - Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

La conferenza intende fornire un contributo significativo ad un sapere critico nell’'idea di riportare in un unico corpo la molteplicità dei saperi possibili dispersi e spesso contrapposti tra loro, considerando la discussione scientifica come lo strumento indispensabile per indirizzare la ricerca verso una verità che non può mai essere considerata come assoluta e definitiva.

In particolare ci si confronterà con alcuni dei grandi interrogativi del pensiero contemporaneo, ad esempio come i cambiamenti dei paradigmi nelle scienze sociali influenzano la concezione della “cultura” e della sua pratica e come il paradigma quantistico fornisce un quadro adeguato a comprendere la complessità del mondo.

• 10.00 - Introduzione
    Alberto Giasanti (Presidente CdLM Progest, Università degli Studi di Milano-Bicocca)
  • 10.10 - Verso una fisica del linguaggio
    Massimo Piattelli Palmarini (fisico e docente di Scienze cognitive, Università dell’Arizona)