25 Novembre: Giornata mondiale per ridurre la violenza domestica e aumentare la pace
Patricia Scotland

“Sono fermamente convinta che aumentare la consapevolezza e le azioni comuni contro la violenza domestica possa permettere di salvare vite umane”. Patricia Scotland, membro della Camera dei Lords, fondatrice della Global Foundation for the Elimination of Domestic Violence (www.gfedv.org) ed ex Guardasigilli del governo laburista nel Regno Unito, chiarisce con parole semplici lo spirito della Reducing Domestic Violence Coalition, lanciata nel 2012 e parte attiva delle reti per la celebrazione del Peace Day, la giornata internazionale dedicata alla pace.

Combattere la violenza domestica significa anche promuovere la pace. Nel 2013, il Global Peace Index, redatto dall’associazione internazionale Vision of Humanity, ha riconosciuto che il metodo contro la violenza domestica proposto dalla Baroness Scotland è stato uno degli interventi che hanno maggiormente contribuito ad accrescere i livelli di pace, grazie alla riduzione del numero di morti, di vittime e di costi sociali, che è stato uno dei più importanti risultati conseguiti dal progetto.

Per adesioni a Reducing Domestic Violence Coalition collegarsi al sito dedicato.

Per informazioni su EDV Italy Project all’Università di Milano-Bicocca scrivere a edvitaly@gmail.com o consultare la pagina web dedicata.

In archivio dal: 26/11/2013