A Vedano al Lambro un Centro di Eccellenza per la prevenzione e la cura delle malattie

Regione Lombardia e Università degli Studi di Milano-Bicocca hanno firmato un Accordo di Programma finalizzato alla costituzione di del Centro di eccellenza per la creazione di una struttura destinata al potenziamento e sviluppo delle attività di ricerca biomedica e alta formazione.

La struttura sorgerà presso il campus universitario biomedico brianteo, ubicato nel Comune di Vedano al Lambro.

All'accordo hanno aderito anche il Comune di Vedano al Lambro, l'Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza e la Provincia di Milano.

Grazie all'applicazione di tecnologie avanzate nel campo della nanomedicina e della proteomica, con particolare riferimento alla proteomica clinica, il centro svolgerà un ruolo di riferimento per la ricerca biomedica indirizzata alla prevenzione e alla cura delle malattie.

Il costo complessivo dell'intervento ammonta a circa 17 milioni euro, di cui 10 a carico dell'Università degli Studi Milano-Bicocca e 6 a carico della Regione Lombardia.

L'Assessorato alla Viabilità, Opere Pubbliche e Stradali dela Provincia di Milano contribuirà con un finanziamento di 80 mila euro al Comune di Vedano al Lambro per coprire parte dei costi per la sistemazione viaria di accesso al nuovo Centro.

In archivio dal: 05/08/2008