A lezione per scoprire la statistica

La Facoltà di Scienze Statistiche organizza un ciclo di seminari dedicati agli studenti del quarto e quinto anno delle Scuole Medie Superiori ed ai loro docenti, per offrire una valida introduzione al mondo della statistica.

I seminari si tengono dal 13 marzo al 3 aprile 2009 presso la Facoltà di Scienze Statistiche, Edificio U7, Aula Tesi 2° piano, Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano.

E' possibile iscriversi fino a lunedì 2 marzo 2009, compilando la scheda di partecipazione scaricabile dal sito della Facoltà di Scienze Statistiche.

Gli studenti possono essere accompagnati dai loro docenti oppure partecipare autonomamente, purchè la candidatura sia avanzata da un docente proponente.

Per informazioni è possibile rivolgersi a Cipriana Serra, Ufficio Orientamento, tel: 02 6448 5876, fax: 02 6448 5878, email: info@statistica.unimib.it

Programma dei seminari

• Venerdì 13 Marzo – ore 15.00/17.00
    Un' introduzione al Calcolo delle probabilità,  Prof. Piero Quatto
    Microeconomia e scelte finanziarie, Prof. Matteo Manera
  • Venerdì 20 Marzo - ore 15.00/17.00
    Indicatori e rapporti statistici, Prof.ssa P.M. Chiodini
    The sound of economy, Dott. Matteo Pelagatti
  • Venerdì 27 Marzo - ore 15.00/17.00
    Economia industriale e settore della birra in Italia, Dott. Christian Garavaglia
    Garanzie e rischi nel "dare i numeri" del cambiamento sociale, Prof. Giancarlo Blangiardo
  • Venerdì 3 Aprile - ore 15.00/17.00
    Tecnologie dell'informazione e statistica: dai dati alle informazioni, Prof. Mario Mezzanzanica
    Una formula che ha vinto il Premio Nobel, Prof. Roberto Raimondo
Sul sito della Facoltà di Scienze Statistiche è disponibile il programma dettagliato di ogni incontro.

In archivio dal: 24/02/2009