A tu per tu con il guru - Professor Do Kyung Kim
Foto del Professor Kim

C’era una volta il visiting professor. Conferenze, seminari, lectures e soprattutto molto lavoro con i colleghi docenti e ricercatori impegnati negli stessi ambiti disciplinari. Ma, anche in periodi di soggiorno molto lunghi, una vera e propria interazione con gli studenti stenta a crearsi. L’idea di cambiare questo approccio è venuta al professor Gianpaolo Brivio ordinario di Fisica della Materia nel dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca e coordinatore del dottorato in Scienza dei Materiali.

Dal 2 al 20 aprile 2013 è ospite del Dipartimento il professor Do Kyung Kim.

Professore presso il Korean Advanced Institute of Science and Technology (KAIST) dal 1997, è direttore del Institute of NanoCentury che raccoglie i più promettenti giovani ricercatori della nazione in ambito nanoteconologico.
È stato inoltre visiting professor in alcune delle più prestigiose università americane (UC San Diego, UC Berkley, National Institute of Standards and Technology).
Il professor Kim è un esperto di materiali ceramici e, negli ultimi anni, ha sviluppato diversi sistemi nanostrutturati per le batterie di ultima generazione in veicoli elettrici ed ibridi.

Sono già stati ospitati, nell'ambito dello stesso programma:

• K. L. Sebastian, professore di chimica teorica all'Università di Bangalore in India
  • J.E. Inglesfield, professore emerito alla Cardiff University
  • Ruqian Wu, professore di fisica alla University of California - Irvine