Accordo con Google: Gmail e nuovi servizi per studenti e dottorandi

L'Università degli Studi di Milano-Bicocca ha stretto un accordo con Google per la fornitura dei servizi Logo di Google Apps for Education a studenti e dottorandi.

Dal 29 agosto 2011 la posta elettronica di studenti e dottorandi dell'Università di Milano-Bicocca si baserà sul servizio Gmail di Google, oltre alla posta verranno offerti i servizi Google Docs, Google Talk , Google Calendar, Google Sites e altri ancora.

Tutti i servizi saranno disponibili senza nessuna iscrizione aggiuntiva utilizzando il sistema di autenticazione di ateneo, con le stesse credenziali della segreteria online.

Gmail: informazioni per il passaggio alla nuova webmail

Il passaggio al nuovo sistema sarà automatico. L'utente non dovrà affettuare alcuna operazione, eccetto per quanto riguarda i filtri, le redirezioni e l'accesso via POP/IMAP.

• Indirizzo casella e posta già presente
    L'indirizzo mail @campus.unimib.it resterà lo stesso, la posta verrà migrata automaticamente e ritroverete tutte le mail già presenti sulla webmail di ateneo.
    La procedura potrebbe richiedere alcuni giorni per essere completata, le vecchie mail potrebbero non essere disponibili immediatamente.
  • Webmail
    L'accesso via web resterà disponibile all'indirizzo webmail.campus.unimib.it. Il servizio è pensato in ottica cloud computing: potete accedere alla posta ovunque e in qualunque momento.
  • Regole, filtri, redirezioni e altri servizi
    Non verranno copiati regole, filtri, calendari, note e redirezioni, che andranno reimpostate a mano dal pannello di controllo messo a disposizione da google.
  • Spazio disponibile
    Lo spazio disponibile è superiore ai 7 gigabytes, quindi non avrete più bisogno di cancellare documenti.
  • Accesso via POP/IMAP per i programmi di posta elettronica
    Chi vuole utilizzare la casella di posta @campus via POP/IMAP dovrà  rivedere la configurazione del proprio programma di posta.
    Per le istruzioni si rimanda alla guida di google, disponibile anch'essa nel pannello impostazioni della webmail.

Informazioni aggiuntive sono disponibili sulle FAQ relative al passaggio della posta su Gmail.

Google Docs

Si tratta di una suite di office automation completa di foglio di calcolo, editor di testi avanzato, editor di presentazioni, eccetera. Tutti i documenti prodotti con Google Docs possono essere salvati in locale (anche in formato compatibile con Microsoft Office), mantenuti online o anche condivisi con altri utenti del campus o provvisti di un account Google.

Google Talk

Con Google Talk avete a disposizione un servizio di Voice Over IP e di messaggistica istantanea completo, per comunicare (anche tramite chat video) con gli altri contatti del campus e con utenti gmail esterni. La chat è integrata anche con il sistema di posta Gmail.

Google Calendar

Tramite questo servizio disponete di una agenda elettronica online, in cui segnare appuntamenti ed eventi, organizzati come meglio preferite.

I calendari prodotti possono essere condivisi tra più utenti e importati in altri programmi (come iCal, Outlook, eccetera) o servizi online compatibili.

Google Calendar supporta anche l'invio tramite SMS di notifiche degli eventi memorizzati nei calendari.

Google Sites

Consente di creare pagine web personali in maniera guidata e senza richiedere conoscenza del linguaggio HTML. Lo spazio fornito è di 10GB.

Durata dell'account

Tutti i servizi offerti sono legati all'account ufficiale @campus offerto al momento dell'immatricolazione. Una volta dismesso l'account non sarà più possibile utilizzare i servizi associati. I dettagli sulla durata dell'account sono disponibili alla pagina Account @Campus.

In archivio dal: 12/09/2011