Accordo di collaborazione scientifica con l'Institute of Geology della Chinese Academy of Geological Sciences

Il 30 ottobre presso la Sala Rodolfi (Edificio U6, Rettorato, Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1) sarà firmato l'accordo di cooperazione tra l'Università Bicocca e l'Insitute of Geology della Chinese Academy of Geological Sciences di Pechino.

L'accordo con l'Istituto cinese, specializzato nella ricerca geologica, prevede l'utilizzo in esclusiva per l'Università di Milano-Bicocca di un sofisticato strumento analitico, denominato SHRIMP II (Sensitive High Resolution Ion MicroProbe). Questa apparecchiatura consente di analizzare, con il metodo U/Pb, minerali ricchi in uranio al fine di ottenere l'età di formazione delle rocce e dei processi geologici subiti nel corso della loro evoluzione. Lo SHRIMP II, fisicamente installato presso il Beijing SHRIMP Center, potrà essere utilizzato in remoto dal laboratorio SROS (SHRIMP Remote Operation System) del Dipartimento di Scienze Geologiche e Geotecnologie.

L'accordo, che avrà una validità di tre anni, prevede che non verranno installati altri laboratori SROS in ambito europeo garantendo all'Università di Milano-Bicocca l'esclusiva nell'utilizzo del macchinario. La possibilità di servirsi in remoto dello SHRIMP II consentirà a tutta la comunità scientifica italiana ed europea l'accesso a una strumentazione altamente tecnologica e indispensabile per le scienze geologiche.

• Marcello Fontanesi - Rettore dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Liu Dunyi - Professore, Direttore del Beijing SHRIMP Center