Al Polo Nord a caccia di PM10. Luca Ferrero racconta la sua esperienza su SetteGreen

pallone frenatoNel primo numero di SetteGreen, il nuovo settimanale del Corriere della Sera dedicato all’ambiente, Luca Ferrero, assegnista di ricerca del dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio, racconta la sua esperienza tra i ghiacci delle Svalbard alla giornalista Sara Gandolfi.

“Se il black carbon arriva fino al polo. Anche qui c’è polvere” è il titolo dell’articolo nel quale Luca, 32 anni, appena rientrato dalla missione internazionale presso la base “Dirigibile Italia” del Cnr, racconta come è riuscito a resistere alle temperature rigide, fino a meno 20, mentre misurava i dati di inquinamento dell’aria artica e a convivere con la paura dell’orso bianco.

Grazie allo speciale pallone frenato del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio (vedi foto), equipaggiato con due contatori ottici e usato anche a Milano, è stato possibile raccogliere i dati di dispersione dell’aerosol fino a 800 metri di altitudine.

La ricerca al polo è essenziale per cercare di comprendere quale sarà l’evoluzione del clima sul nostro pianeta e sono previste ancora molte rilevazioni.

I risultati indicano una concentrazione di particelle di black carbon simile a quella riscontrata in inverno nelle alpi, presso la stazione di Bormio: la sua presenza facilita lo scioglimento dei ghiacci.

In archivio dal: 09/06/2011