Al San Carlo la scuola dell’infanzia parla Cinese

formazioneIl Collegio San Carlo, che da anni organizza corsi di cinese extracurricolari per la scuola secondaria di primo e secondo grado, inaugurerà il prossimo 28 gennaio 2014 un modulo di lingua cinese per i bambini della scuola dell’infanzia.

Il progetto nasce in collaborazione con Silvia Pozzi (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa"), Maria Teresa Guasti e Costanza Papagno (Dipartimento di Psicologia).

I punti salienti del progetto Impariamo il Cinese sono i seguenti:

• Sviluppare lungo i tre anni un percorso che abbia come riferimento il lessico e le strutture base previsti dall’esame di proficiency della lingua cinese per i più piccoli YCT (Young Chinese Test), rivolto esclusivamente a giovani inferiori ai 15 anni, in previsione di una possibile partecipazione dei bambini all’esame una volta alle elementari.
  • Puntare su insegnanti madrelingua esperti di insegnamento a bambini della scuola dell’infanzia e con un’ottima pronuncia standard del putonghua (cinese mandarino)
  • Lezioni che si incentrano non solo sulla lingua ma anche sulla cultura cinese sia tramite attività ludiche (ad esempio, uso del pennello con inchiostro o con acquerelli, il tradizionale ritaglio carta, giochi per imparare l’uso delle bacchette cinesi ecc.) sia tramite il racconto – anche con il supporto delle maestre italiane – delle tradizioni e degli usi di una cultura lontana eppure sempre più vicina.

Per maggiori informazioni scrivere a antoniani@collegiosancarlo.it.

In archivio dal: 30/01/2014