Al professore Giuseppe Mancia la laurea honoris causa dall’Università di Danzica

L'Università degli Studi di Danzica in Polonia conferisce la laurea honoris causa in medicina al professor Giuseppe Mancia, Direttore della Clinica Medica e Dipartimento di Medicina Clinica dell'Università Milano -Bicocca, Ospedale San Gerardo di Monza.

L'ateneo polacco ha deciso di conferire il titolo accademico al professor Mancia per i grandi contributi scientifici nel campo della medicina cardiovascolare, studi che hanno consentito di aprire nuovi orizzonti in questo settore.

La Cerimonia di conferimento si tiene venerdì 30 maggio alla presenza del rettore dell'Università di Danzica e delle autorità locali. Il professor Mancia terrà una lectio magistralis sul tema Passato, presente e futuro dell'ipertensione arteriosa.

Giuseppe Mancia

Giuseppe Mancia è Professore Ordinario e Direttore della Clinica Medica e del Dipartimento di Medicina dell'Università Milano-Bicocca presso l'Ospedale San Gerardo di Monza.
E' past-president della Società Internazionale dell'Ipertensione (ISH), della Società Europea dell'Ipertensione (ESH) e della Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa (SIIA).

E' stato membro del Direttivo Scientifico e del Working Group su ipertensione e cuore della Società Europea di Cardiologia (ESC) ed è Chairman del Comitato Linee Guida per l'Ipertensione ESH/ESC e del Liaison Committee OMS/ISH per l'ipertensione e la prevenzione cardiovascolare. E' membro ex-officio del Direttivo della Società Americana per l'Ipertensione (ASH).

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali per la ricerca che si svolge prevalentemente nell'ambito della patologia, farmacologia clinica e terapia dell'ipertensione, dello scompenso cardiaco e della malattia coronarica.

In archivio dal: 07/06/2008