Al via il percorso formativo "Metodo ed etica della ricerca scientifica"
Un ricercatore al lavoro

L'esperienza maturata negli ultimi due anni di attività del Comitato Etico dell'Università degli studi di Milano-Bicocca, così come l'ampio dibattito sviluppato tra i suoi componenti e i ricercatori che ne sono venuti a contatto, ha evidenziato l'opportunità di esercitare oltre al tradizionale ruolo del Comitato di valutazione etica e verifica della congruità dei protocolli, anche un supporto pratico ai ricercatori promuovendo un percorso formativo a tappe dal titolo "metodo ed etica della ricerca scientifica" atto a condividere e consolidare una buona pratica della ricerca in contesti di sviluppo della conoscenza di frontiera, come sono molti filoni universitari di sperimentazione.

Tra le tappe prospettate ci saranno sessioni formative sulla buona pratica della raccolta e uso dei materiali biologici umani a scopo scientifico alla buona pratica del consenso informato nella sperimentazione con esseri umani, con particolare attenzione ai contesti innovativi, dove in un'ottica multidisciplinare, si approfondiranno le questioni di metodo ed etica presenti al fine di far risaltare i requisiti e le diverse componenti che dovrebbero essere tra loro armonizzate e presenti nella stesura di un protocollo di ricerca.

Il percorso formativo si rivolge a tutti i ricercatori dell'Università di Milano-Bicocca, e in particolare a tutti coloro (professori, ricercatori, assegnisti di ricerca e dottorandi) che svolgono attività di ricerca con esseri umani, con campioni biologici umani, con modelli animali e con dati sensibili, presso uno dei dipartimenti del nostro Ateneo, e che sono tenuti a richiedere il parere preventivo di un Comitato etico per lo svolgimento del progetto stesso.

Il primo incontro: Il ragionamento e i metodi di base per il corretto uso della biostatistica in un  protocollo di ricerca

Il primo incontro dal titolo "Il ragionamento e i metodi di base per il corretto uso della biostatistica in un protocollo di ricerca" si terrà lunedì 8 luglio 2013 a Monza, Aula 7 Edificio U8 alle ore 9.30.
L'agenda dell'incontro è disponibile online.

Per l'iscrizione all'incontro, i partecipanti sono invitati a compilare il form on-line.

Per qualsiasi informazione la segreteria organizzativa è disponibile via mail all'indirizzo comitatoetico@unimib.it

In archivio dal: 09/07/2013