Applied Econometrics and Health Policy
econometria

Negli ultimi anni, l’Econometria Sanitaria ha giocato un ruolo importante nel sostenere decisioni di politica sanitaria e sociale.

La Summer School on Applied Econometrics and Health Policy mira a riunire economisti, statistici, econometrici e manager sanitari per discutere l'adozione di metodi statistici ed econometrici per affrontare le questioni in materia di sanità e ad esplorare il rapporto tra la ricerca in ambito sanitario e le decisioni politiche.

La Summer School fornirà un'introduzione alla valutazione in sanità, alla produttività dei sistemi sanitari e alla spesa sanitaria e alla competizione in ambito sanitario comportamentale in Sanità e Ospedale con il contributo della professoressa Carol Propper, del Professor Andrea Baccarelli, del Professor Jonathan Skinner e del Professor John Mullay.

Il corso si basa su lezioni frontali, gruppi di lavoro, discussioni e analisi dei dati basati su appositi software statistici.

La Summer School si terrà a Bergamo dal 14 al 17 luglio 2014.

La Professoressa Propper illustrerà l'uso della competizione in ambito sanitario e il suo impatto sulla qualità dell'assistenza sanitaria.

Il Professor Baccarelli illustrerà l'utilizzo di strumenti e metodi di epigenetica per determinare le minacce ambientali e prevedere il rischio di malattie altamente comuni, tra cui malattie cardiovascolari, malattie respiratorie, e l'obesità.

Il professor Jonathan S. Skinner introdurrà gli studenti ai modelli econometrici di variazioni geografiche sia per le spese sanitarie sia per gli esiti in termini di salute.

Il professor Mullahy introdurrà gli studenti alla valutazione degli interventi sanitari.

Per maggiori informazioni consultare la pagina web dedicata.

In archivio dal: 25/04/2014