Arpa Lombardia premia le Tesi di due studenti Milano-Bicocca

Il concorso "Premi di Laurea 2009" indetto da ARPA Lombardia era rivolto a tutti i laureati "a pieni voti" presso sedi universitarie lombarde, con tesi su tematiche ambientali di argomento tecnico-scientifico o giuridico amministrativo-gestionale.

Due delle tre tesi di laurea premiate sono state presentate da studenti dell'Università di Milano-Bicocca:

• Marco Rotiroti
    Marco Rotiroti (Corso di Laurea in Scienze dell'Ambiente e del Territorio)
    Titolo della Tesi "Analisi di un sito contaminato mediante modellazione di flusso e trasporto delle acque sotterranee, nella città di San Pietroburgo, molto simile per problematicità alla città di Milano"
    Dottoressa Tullia Bonomi
    Motivazione del premio
    - "La tesi è meritevole di particolare attenzione in quanto il contesto idrogeologico analizzato ha diversi punti di contatto con la situazione di alcune realtà metropolitane lombarde risultando, pertanto, di interesse per i soggetti adibiti alla pianificazione ed al controllo ambientale del territorio regionale."
  • Marco Rotiroti
    Eleonora Pezzolato (Corso di Laurea in Biologia)
    Titolo della Tesi "Processi infiammatori indotti da particolato fine su sistemi in vitro."
    Relatore Professoressa Marina Camatini
    Motivazione del premio - "La tesi è meritevole in quanto il complesso e meticoloso lavoro svolto, su una tematica di grande importanza ed attualità, fornisce un interessante contributo allo studio delle relazioni tra inquinamento atmosferico e salute umana."

In archivio dal: 20/11/2009